Ritorno al successo per le Vespe. La Juve Stabia, tra le mura deserte del Menti, ottiene la sua quarta vittoria stagionale grazie al primo gol in maglia gialloblù di Tommaso Fantacci. Partita stregata dalle ghiotte occasioni mancate dai gialloblù: tante ccasioni ghiotte per le Vespe in questo match: Scaccabarozzi colpisce il legno nella ripresa, Romero e Troest sfiorano il gol nel primo tempo. Match che si è giocato in notturna, anzicché alle 15, per la presenza di un contagio, confermato ieri, tra le file dei nerazzurri stellati.
La Cronaca:
Partono bene le Vespe nel primo tempo: al 5’ Orlando serve sulla destra Garattoni, il difensore effettua un passaggio rasoterra in area, pallone in rete su tocco di un difensore nerazzurro, ma l’assistente aveva già alzato la bandierina del fuorigioco. I padroni di casa prendono in mano le redini del gioco finora. Al 12’ grande occasione per la Juve Stabia: Orlando se ne va sulla fascia destra, traversone sul secondo palo, Bubas colpisce l’esterno della rete al volo, dando l’illusione del gol. Il possesso palla è tutto a favore dei padroni di casa: la squadra di Padalino è brava a costruire azioni da gol, la rete proprio ciò che manca ai campani, vista la loro prestazione nei primi 20 minuti. Altra clamorosa occasione dei gialloblù: al 24’ cross dalla sinistra di Bubas, clamoroso errore di Romero che colpisce troppo forte il pallone, a porta spalancata, spedendolo alto sopra la traversa. Vespe vicinissime al vantaggio. Altra importante occasione, sempre a favore dei gialloblù: al 30’ altro cross dalla sinistra, al centro c’è il solito Romero che colpisce di testa, ma non inquadra lo specchio della porta. Gioco a senso unico, il Bisceglie è in serie difficoltà ed è costretto a chiudersi. Azione clamorosa dei gialloblù: Bubas crossa in mezzo dalla sinstra; questa volta c’è Troest al centro, ma, nonostante abbia tutto il tempo per finalizzare, la tocca piano e diviene una sorta di retropassaggio per Russo. Al 41’ punizione di Mastalli, arriva ancora Troest di testa, questa volta Russo non vuole correre rischi e si rifugia in corner. Senza l’entità del recupero, Perri manda le squadre negli spogliatoi: i padroni di casa hanno sfiorato più volte il gol con Romero e Troest, gli ospiti erano partiti bene nei primi 10 minuti, ma non hanno mai impensierito Tomei.
Il Bisceglie parte bene nella ripresa, soprattutto con Vitale, che va a impensierire la retroguardia stabiese, colpendo sulla fascia. Al 7’ altra ghiotta occasione per la Juve Stabia: cross dalla destra, Romero di testa, Russo addirittura con le ginocchia allontana il pallone. Ancora occasioni per la squadra di Padalino: ottimo gioco, ma poca concretezza sottoporta. Al 14’ interessante risposta del Bisceglie: Vitale dalla distanza, ci prova con il sinistro, pallone di poco al lato. Match che non ne vuole sapere di sbloccarsi: comincia a svegliarsi giusto un pochino il Bisceglie. Ormai i campani sono all’estremo delle forze. Al 27’ le vespe protestano per un fallo in area ai danni di Romero. Al 28’ Scaccabarozzi prova dai venti metri a impensierire Russo, pallone che si stampa clamorosamente sul palo. Al 32’ Bubas scarta tre difensori, tutto da solo, preferisce calciare di destro dalla distanza, azione che si conclude di poco con una rimessa dal fondo. Ultimi disperati tentavi di aprire il match: squadre ferme sullo 0 a 0. Al 39’ finalmente la Juve Stabia passa in vantaggio: il neo etrato Fantacci con il sinistro dalla distanza, il pallone si infila rasoterra all’angolino e non ci arriva Russo. La panchina gialloblù esplode in tutta la sua gioia: è il primo gol stagionale del giocatore classe 1997. Ora le Vespe possono alleggerire la pressione, guadagnando tempo. Il direttore di gara concede 5 minuti di recupero: tutta in avanti la squadra di Padalino. Al 48’ ottima azione di Fantacci in area, che si infila tra i difensori, ci prova con il sinistro e sfiora di poco il gol del raddoppio. Arriva il triplice fischio finale di Perra: la Juve Stabia ottiene il quarto successo stagionale. A fatica, ma con grande determinazione e forza d'animo, la squadra di Padalino allunga il passo in classifica, portantosi a quota 13, con 5 punti di distacco dalla capolista Ternana. Il Bisceglie di Bucaro rimane fermo a 7 punti, subendo la prima sconfitta esterna di questa stagione.
Il Tabellino:
Juve Stabia (4-3-3): Tomei,Garattoni, Troest (Codromaz 29’s.t.), Allievi, Rizzo, Scaccabarozzi (Vallocchia 35’s.t.), Bovo (Berardocco 29’s.t.), Mastalli, Orlando (Fantacci 35’s.t.), Bubas (Guarracino 45’s.t.), Romero. A disp.: Lazzari, Mulé, Berardocco, Guarracino, Codromaz, Vallocchia, Volpicelli, Oliva, Fantacci. All.: Pasquale Padalino
Bisceglie (3-4-3): Russo, De Marino, Vona, Priola, Giron, Cittadino (Lauria 40’s.t.), Pelliccia (Zagaria 18’s.t.), Maimone, Mansour (Padulano 18’s.t.), Vitale (Cigliano 40’s.t.), Rocco (Musso 31’s.t.). A disp.: Sapri, Makota, Padulano, Zagaria, Cigliano, Ferrante, Musso, Lauria, Casella, Spurio, Tarantino, Altobello. All.: Giovanni Bucaro
Arbitro: Mario Perri di Roma
Assistenti: Domenico Castro e Francesco Rizzotto
IV ufficiale: Mario Saria
Ammoniti: Cittadino (B), Giron (B), Vitale (B), Allievi (JS)
Marcatori: Fantacci (JS) 40’s.t.
Angoli: 5-1
Il tecnico delle vespe vicino alle vittime della Tragedia del Faito. «Sono cose che ti segnano dentro. Contro i blucerchiati serviranno voglia di giocare a calcio e ritmo. Adorante? Qualche piccolo acciacco, vedremo se rischiarlo.»