"L'inaugurazione della nuova sede Inps costituisce il primo passo per l'avvio di un percorso di riqualificazione urbana".
tempo di lettura: 3 minSi è svolta questa mattina, presso i locali di via Savorito, l'inaugurazione della nuova sede dell'Ufficio Inps di Castellammare di Stabia. Alla manifestazione hanno partecipato, tra gli altri, il sindaco di Castellammare di Stabia, Luigi Bobbio, e gli assessori Giovanni de Angelis (Tributi) e Francesco Di Somma (Urbanistica)
L'Amministrazione comunale, a seguito di un apposito tavolo di confronto, ha inoltre provveduto a installare una nuova segnaletica stradale in loco e ad assicurare la presenza di una pattuglia della polizia municipale, per regolare il flusso veicolare in zona, e a contattare l'amministratore della società "Multiservizi" per garantire un servizio di raccolta rifiuti sempre più efficiente .
"L'Amministrazione comunale, già da tempo, è impegnata in maniera sinergica, con la direzione dell'Inps, la proprietà del suolo e i rappresentanti della cooperativa 'Sant'Agostino', a individuare un programma di riqualificazione dell'area tale da poter garantire un immediato e completo ritorno alla normalità", ha commentato l'assessore de Angelis. "In particolare, l'ubicazione degli uffici Inps nel rione Savorito rappresenta un segnale di sicurezza, a tutela dell'interesse pubblico, e di legalità, anche amministrativa, di cui il territorio ha estremo bisogno. L'Amministrazione comunale non si tirerà indietro", ha concluso de Angelis, "e adotterà tutti i provvedimenti utili al raggiungimento di tale obiettivo".
A fargli eco, l'assessore all'Urbanistica, Francesco Di Somma, secondo il quale "l'apertura degli uffici Inps in via Savorito è indice della volontà, da parte della squadra di governo cittadino, di riqualificare gli ambiti periferici di Castellammare di Stabia. Non si tratta, ovviamente, di una iniziativa isolata, al contrario: ne seguiranno molte altre, che avranno certamente un ritorno importante sulla vivibilità e sulla qualità della vita delle aree decentrate della nostra città".
"L'inaugurazione della nuova sede Inps costituisce il primo, evidente, significativo passo per l'avvio di un percorso di riqualificazione urbana dell'intera area", ha commentato il sindaco, Luigi Bobbio. "Siamo stati ben lieti di assicurare all'Istituto tutta la nostra collaborazione, affinché si potesse compiere, nel modo migliore e più veloce, la fase di start up della struttura, assicurando gli interventi necessari dal punto di vista della viabilità, della sosta, dei mezzi di trasporto e del controllo del territorio", ha continuato Bobbio. "Ma la mia Amministrazione non si fermerà qui. Presto, infatti, nell'area partirà la realizzazione di un grosso impianto sportivo da tempo atteso in città. Inoltre, è di queste ore la notizia, sulla quale tornerò più diffusamente nei prossimi giorni, che la mia Amministrazione è riuscita in poche settimane laddove le precedenti Amministrazioni di sinistra avevano collezionato solo una serie impressionante di insuccessi e di lanci propagandistici: la Regione Campania ritiene il progetto del Comune di Castellammare di Stabia per la riqualificazione in housing sociale del rione Savorito fra i migliori dell'intera regione. Presto", ha concluso Bobbio, "il rione Savorito sarà abbattuto e ricostruito secondo i migliori e più aggiornati criteri dell'urbanistica, dell'ecosostenibilità, della socialità, in una parola della dignità dei cittadini".
foto Gennaro Manzo