Venerdì 1 Marzo 2013 presso il tribunale di Napoli, II sezione Civile, si è svolta la quarta visita guidata presso i luoghi di esercizio delle professioni forensi, stavolta è stato il turno del Processo Civile. Alla visita guidata c'erano gli studenti del Dipartimento di Giurisprudenza ,che hanno partecipato al convegno Orientamento Post-Laurea,tenutosi il 17 Maggio 2012 presso la Facoltà di Giurisprudenza. Nella visita guidata dall'avvocato civilista Pasquale Fuccio, gli studenti hanno potuto cogliere gi aspetti pratici del contenzioso civile, attraverso la descrizione e le modalità di svolgimento di una controversia, con la spiegazione conclusiva da parte del magistrato preposto al giudizio della stessa.
L'esperienza si è conclusa con la visita delle aule del tribunale ed i diversi luoghi fondamentali per gli atti del processo civile.
Un'incontro davvero costruttivo, ho le idee molto più chiare su cosa accade in aula di tribunale.- dichiara Francesco Pellegrino- E' stato molto importante poter interagire con il giudice che ci ha spiegato quali sono gli aspetti più problematici del contenzioso civile.
"Esperienza interessante e coinvolgente. Abbiamo avuto modo di tastare con mano e di vedere in maniera ravvicinata il futuro che ci aspetta. L'obiettivo di questi incontri è quello di dare un approccio pragmatico agli studi che intraprendiamo nel nostro percorso di laurea."
Dichiarano i presidenti dell'Associazioni Giuristi e Futuro ed Amici di Giurisprudenza Martina Cirillo ed Elisa Montini.
Continua il Progetto Orientamento Post Laurea- dichiara Alessio Savarese, Consigliere del Dipartimento di Giurisprudenza Università degli Studi di Napoli, fondatore delle Associazioni Giuristi e Futuro, ed Amici di Giurisprudenza- Questa è la quarta visita guidata ai luoghi di esercizio delle professioni legali, gli incontri precedenti sono stati il Processo Penale, la Scuola Notarile, Il processo amministrativo. La prossima esperienza ci vedrà di nuovo nelle aule di Tribunale assistendo ad un processo penale. Da sottolineare è la partecipazione e l'entusiasmo degli studenti che vengono agli incontri, fortemente interessati per gli sbocchi professionali che decideranno di intraprendere dopo la laurea.
Il tecnico gialloblù prepara la sfida contro l'Empoli, ribadendo l'importanza di affrontare ogni partita con mentalità e grinta.