Si è svolta oggi, presso il Palazzo Comunale di Torre Annunziata, la conferenza stampa di presentazione del nuovo servizio di raccolta differenziata.
Nel corso della conferenza sono state illustrate le importanti novità legate al servizio “porta a porta” attivo in città: dal 21 dicembre infatti è cambiato il calendario settimanale di conferimento dei diversi rifiuti.
UTENZE DOMESTICHE
· Umido: martedì, giovedì e domenica
· Carta, cartone e confezioni Tetra Pak: giovedì
· Plastica, alluminio e acciaio: mercoledì e domenica
· Indifferenziato: lunedì e venerdì
· Vetro: mercoledì
Dalle ore 20:00 alle 24:00.
Le UTENZE NON DOMESTICHE osserveranno lo stesso calendario delle domestiche. I servizi in più riguardano:
· Cartone: martedì, mercoledì e venerdì
· Vetro: mercoledì e anche domenica
Dalle ore 20:00 alle 24:00.
Oltre alla variazione delle giornate dedicate ai singoli materiali, un’importante novità riguarda il rifiuto indifferenziato: sarà possibile conferirlo solo ed esclusivamente nelle giornate di lunedì e venerdì. Diminuire da 3 a 2 volte a settimana la raccolta dell’indifferenziato consentirà di incrementare le quantità di materiali differenziati da avviare a recupero, riducendo così i rifiuti da smaltire in discarica.
Alla conferenza stampa erano presenti:
· Giosuè Starita, Sindaco del Comune di Torre Annunziata
· Alfonso Malacario, Presidente di Primavera Srl
· Jolanda Russo, Assessore Ambiente Comune di Torre Annunziata
· Antonio Virno, Comandante Vigili Urbani
· Massimo Santucci, Direttore di Achab Med Srl
"Più riciclo e meno rifiuti per strada – ha dichiarato il Sindaco Starita – questa è la strada maestra che insieme con la Prima Vera abbiamo deciso di percorrere per avere una città più pulita. Il nuovo calendario che abbiamo presentato oggi, insieme al potenziamento dell’organico, migliorerà il servizio di igiene urbana. Ora spero che tutti i cittadini rispettino le regole".
La campagna di comunicazione è stata realizzata in collaborazione con Tetra Pak Italia, azienda da sempre impegnata nello sviluppo sostenibile, nella valorizzazione delle risorse e nel supporto all’estensione della raccolta differenziata e riciclo dei contenitori Tetra Pak su tutto il territorio nazionale.
Per saperne di più contatta il NUMERO VERDE 800.719.769 (attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 12:00).
Di Bari: «Attendiamo fiduciosi la verità». Il sindaco Vicinanza: «Un pezzo della nostra identità è stato lacerato con violenza». Ruotolo: «Il primo pensiero va alla famiglia Parlato. La città è parte lesa.»